Tra le principali cause di un’ elevata rumorosità, in ambiente urbano ed extraurbano, troviamo sicuramente le attività industriali ed artigianali che inevitabilmente espongono i lavoratori a rumori nocivi per la salute dell’udito.
La sordità da rumore è soprattutto causata dall’esposizione per lunghi periodi a rumori di forte intensità quali quelli provocati dalle macchine industriali e da svariate attrezzature di lavoro.
È importante proteggere il proprio udito per prevenire il problema utilizzando i dispositivi di protezione individuale quali cuffie, tappi auricolari e otoprotettori personalizzati. Questi ultimi, a differenza dei precedenti, essendo realizzati mediante impronta individuale risultano più adatti ad essere portati per più ore al giorno, sono più igienici e durano negli anni inoltre consentono al lavoratore di sentire il parlato ed i rumori di sottofondo per non isolarlo totalmente dall’ambiente lavorativo.
La prolungata esposizione a suoni troppo intensi spesso è sottovalutata ma con l’avanzare dell’età si iniziano ad accusare i sintomi più comuni del calo uditivo come necessità di farsi ripetere le frasi, di alzare il volume della televisione, difficoltà a relazionarsi quando più persone parlano; tutte situazioni che creano stress e disagio a chi si trova a viverle.
Il miglior modo di prevenire la sordità resta sicuramente la prevenzione per tenere sempre controllato lo stato del proprio udito. Per questo motivo in tutti i centri MaicoSordità è possibile prenotare un controllo dell’udito completamente gratuito.